Territorio e tradizione
Territorio e tradizione del comune

Runco dei Gesuati
La località denominata oggi San Biagio, un tempo ricca di boschi pregiati, faceva riferimento a tre piccole comunità: Bosco di San Biasio, Bosco del Forestier e Runco dei Gesuati.
Leggi di più

Pittore di cinema - Angelo Cesselon
Abile ritrattista, il suo stile è caratterizzato da composizioni con una figura in primo piano, sovente l’artista rappresenta un volto, in cui sono accentuati alcuni particolari della bocca o degli occhi.
Leggi di più

La comunità patriarcale di Settimo
La comunità patriarcale di Settimo e la Chiesa di S. Giovanni Battista
Leggi di più
La Chiesa S. Biagio di Cinto e il pittore Gregorio
Di antica istituzione come pieve, si cita già in un una bolla di Papa Urbano III del 1186, la costruzione del nucleo centrale dell’attuale fabbricato si presume effettuato nel corso del XV secolo.
Leggi di più
Il Comune di Cinto Caomaggiore
Al momento della caduta della Repubblica di Venezia, la comunità di Cinto, gode della qualificazione giuridica di “villa” ed è sottoposta alla giurisdizione civile della Meduna, nell’ambito della Patria del Friuli.
Leggi di più
Il Bando Delle Scudelle
Un fascicolo processuale inerente il conflitto che nel corso del Quattrocento coinvolse il villaggio di Cinto e l'abbazia di Sesto
Leggi di più
I Tiepolo a Cinto
La famiglia Tiepolo, casato patrizio tra i più illustri di Venezia, fu per almeno tre secoli il punto di riferimento dell’economia agricola cintese.
Leggi di più
I lodati pubblici boschi di Cinto
In epoca arcaica il territorio del comune di Cinto era coperto dalla grande foresta planiziale che si estendeva dal Tagliamento al Livenza.
Leggi di più

Gli Anabattisti di Cinto
Nella prima metà del XVI secolo conobbero una certa fortuna anche nelle terre venete le idee più radicali della riforma religiosa. Uno di questi movimenti, definito con il termine anabattista, si diffuse e si radicò facendo proseliti in diverse città.
Leggi di più