Richiesta di patrocinio

  • Servizio attivo

Il Comune di Cinto Caomaggiore favorisce l’iniziativa dei suoi cittadini quali soggetti pubblici o privati per lo svolgimento di specifiche iniziative di particolare rilevanza che siano rivolte all’intera collettività.


A chi è rivolto

Possono richiedere il patrocinio dell’Amministrazione Comunale:

  • enti, associazioni, comitati, fondazioni senza fini di lucro operanti sul territorio;
  • altri organismi no profit;
  • soggetti pubblici che realizzino attività di interesse per la comunità locale;
  • soggetti giuridici privati per iniziative divulgative, ludiche, di aggregazione, comunque non lucrative che abbiano sede nel Comune o che comunque svolgano l’iniziativa patrocinata nel territorio comunale;
  • enti, associazioni, comitati o soggetti privati esterni al territorio comunale o per iniziative che si svolgono al di fuori di esso solo quando tali iniziative abbiano rilevanza per il Comune o ne promuovano l’immagine, il prestigio, la cultura, la storia, le arti e le tradizioni.

Descrizione

Per il raggiungimento di tale scopo il Comune si avvale, tra gli altri, dell’istituto del patrocinio.

Il patrocinio costituisce un’attestazione di riconoscimento morale, apprezzamento, adesione e sostegno a specifiche iniziative ritenute meritevoli per le loro finalità sociali, educative, culturali, artistiche, storiche, istituzionali, sportive, scientifiche, umanitarie, ambientali, turistiche, economiche e celebrative. E’ finalizzato al sostegno e alla promozione di attività, manifestazioni o iniziative non aventi scopo di lucro, ritenute di particolare rilievo e significato per il Comune.

Fanno eccezione iniziative che, anche se a scopo di lucro, rientrano nei fini dell’Amministrazione Comunale, promuovendo l’immagine ed il prestigio del territorio e della comunità, nonché quando sia prevista una finalità di beneficenza e solidarietà.

In ogni caso, le iniziative devono essere conformi alle finalità espresse dallo Statuto comunale.

Come fare

Con la presente istanza, sottoscritta dal legale rappresentante dell’associazione o ente, la richiesta viene registrata.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE).

Ti verrà richiesta:

  • Dettagliata descrizione dell’iniziativa per la quale è richiesto il patrocinio che permette di valutarne la rispondenza con gli indirizzi programmatici e del Comune, nonché la rilevanza per gli interessi della collettività locale;
  • Descrizione della natura giuridica del soggetto richiedente e dei suoi ambiti di intervento, oppure copia dell’atto costitutivo e dello Stato associativo, qualora non già agli atti del Comune.

Cosa si ottiene

La concessione del patrocinio è formalizzata con provvedimento del Sindaco, a seguito di apposita istruttoria da parte del competente ufficio.

Il patrocinio è concesso in relazione alla singola iniziativa e non può dirsi ottenuto una volta per tutte anche in presenza di attività, iniziative o produzioni ripetute nel tempo.

Qualora la domanda di concessione del patrocinio sia associata ad una istanza per la erogazione di forme di sostegno economico, quest’ultima sarà valutata distintamente con riferimento ai criteri definiti nell’apposito regolamento per la concessione dei contributi. La concessione del patrocinio comporta esclusivamente come beneficio diretto il diritto alla riduzione del 50% della tassa per le affissioni pubblicitarie, nel territorio comunale, relative all’iniziativa.

Il conferimento del patrocinio non comporta la diretta concessione a titolo gratuito o a condizioni agevolate dell’utilizzo di immobili, beni o strutture di proprietà comunale. Il conferimento del patrocinio non sostituisce eventuali autorizzazioni, concessioni o nulla osta necessari per la realizzazione dell’iniziativa. Il soggetto organizzatore dovrà pertanto dotarsi, a propria cura e spese, di tutte le necessarie autorizzazioni, licenze e permessi che la normativa vigente contempla.

La concessione del patrocinio non comporta necessariamente ulteriore coinvolgimento del Comune ed esclude ogni responsabilità connessa con lo svolgimento dell’evento patrocinato e con i contenuti dello stesso. La concessione del patrocinio non coinvolge il Comune in alcuna forma di responsabilità connessa con l’evento patrocinato, nè nei riguardi degli organizzatori, nè nei riguardi dei partecipanti e del pubblico, nè nei confronti di terzi.

Tempi e scadenze

I soggetti interessati alla concessione del patrocinio devono presentare apposita istanza con congruo anticipo e comunque almeno 30 giorni prima della realizzazione dell’iniziativa stessa.

Il Sindaco, quale soggetto competente, può concedere patrocini le cui richieste, per eventi non programmabili legati a situazioni imprevedibili, non siano giunte nei termini di cui al comma precedente.

Quanto costa

La richiesta del servizio è gratuita.

Accedi al servizio

Richiesta di patrocinio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni, rivolgersi all'ufficio di riferimento.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri