A chi è rivolto
Il servizio è destinato alle famiglie degli alunni frequentanti l’Istituto Comprensivo “I. Nievo” sito a Cinto Caomaggiore.
Il servizio è destinato alle famiglie degli alunni frequentanti l’Istituto Comprensivo “I. Nievo” sito a Cinto Caomaggiore.
Il servizio organizza i pullman per trasportare gli alunni nel percorso di andata/ritorno da casa all'istituto scolastico.
Per i dettagli del servizio consultare "Informativa – Lettera servizi scolastici" dell'Anno Scolastico di riferimento a disposizione sul sito istituzionale del comune.
La domanda va effettuata ogni anno in quanto il rinnovo non è automatico.
Puoi presentare la richiesta di partecipazione esclusivamente online entro i termini previsti. Le richieste pervenute oltre tale termine potranno essere accolte solamente in caso di disponibilità residua di posti a sedere nel pullman.
Sarà successivamente possibile seguire l'istruttoria della richiesta dalla propria area personale, e ricevere avviso pagoPA relativo al pagamento da effettuarsi (online oppure presso gli esercizi convenzionati) per il perfezionamento dell'iscrizione.
Per conoscere i dettagli di scadenze, i requisiti e le altre informazioni importanti, leggi i termini dell’Informativa, del Regolamento comunale e della Deliberazione di Giunta comunale.
Per accedere al servizio, assicurati di avere SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) o Carta identità elettronica (CIE).
Ti sarà richiesto di dichiarare / compilare dentro l’iscrizione online:
L'accoglimento della richiesta darà diritto ad usufruire del servizio per l’anno scolastico di riferimento. Riceverai a seguito dell'istruttoria l'avviso di pagamento pagoPA per usufruire del servizio.
Le iscrizioni per l'anno scolastico 2025/2026 devono pervenire entro il 28 febbraio 2025.
Le richieste che saranno inviate oltre i termini potranno essere valutate soltanto in base alle disponibilità residue.
L’Ufficio preposto comunica, successivamente alla scadenza della raccolta di iscrizioni, gli elenchi degli ammessi.
La durata del procedimento di 90 giorni che visualizzerai nella sezione “prossimi passi” inviando la richiesta, viene rispettata salvo necessità dell’Ente di procedere alla sospensione dei termini per l’acquisizione di documentazione integrativa utile allo sviluppo della fase istruttoria, come previsto dalla legge 241/1990 art. 6. Le eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini verranno comunicate al cittadino.
L’attivazione del trasporto scolastico sarà soggetta a valutazione di sostenibilità in relazione al numero delle domande pervenute e ai costi per la collettività; valutazione ad esito della quale l’amministrazione si riserva di confermare l’erogazione del servizio.
Al fine di permettere la tempestiva verifica del requisito di sostenibilità, è fondamentale che le domande di iscrizione vengano presentate entro il termine previsto del 28 febbraio 2025. Verranno prese in considerazione solo le domande pervenute entro tale data.
Di seguito le specificità:
● Scuola dell’infanzia: come previsto da Regolamento e già avvenuto nei precedenti anni scolastici, il servizio di scuolabus in andata non sarà offerto ai bambini della scuola dell’infanzia. La domanda verrà invece valutata per il viaggio di rientro e ammessa se compatibile con i tempi di percorrenza del tragitto.
Pertanto, si invitano i genitori degli alunni della scuola dell’infanzia interessati, a presentare la richiesta di iscrizione online entro il 28/02/2025, senza versare la tariffa di iscrizione, che sarà da regolarizzare una volta confermata l’attivazione del servizio anche per gli alunni della scuola dell’Infanzia. La conferma dell’attivazione del servizio avverrà successivamente entro il 31/03/2025.
● Scuola primaria e secondaria di I grado: come previsto dal Regolamento comunale citato in premessa, qualora il numero di bambini fosse esiguo (minore di 40) o comunque nel caso in cui non venisse rispettato il requisito della sostenibilità in relazione al numero delle domande pervenute e ai costi per la collettività, il servizio potrà subire modifiche o essere sospeso per l’anno in corso, previa tempestiva comunicazione alle famiglie che hanno manifestato interesse.
Pertanto, si invitano i genitori degli alunni della scuola primaria e secondaria di I grado interessati a presentare la richiesta di iscrizione esclusivamente online entro il 28/02/2025. Successivamente allo scadere del periodo di iscrizione, l’Ufficio provvederà, sulla base delle iscrizioni pervenute, a modulare un tragitto di percorrenza dello scuolabus che concili il più possibile i tempi di percorrenza con l’ubicazione delle fermate. Entro il 31/03/2025 sarà reso noto il percorso e i genitori, dopo averne presa visione, confermeranno l’iscrizione al servizio di trasporto. Ove l’Amministrazione confermi l’attivazione del servizio, provvederà a darne comunicazione ai genitori che riceveranno una e-mail con le indicazioni sulle modalità di pagamento.
Le richieste che saranno inviate oltre i termini potranno essere valutate soltanto in base alle disponibilità residue.
La tariffa dell'abbonamento individuale è stabilita annualmente, con apposita deliberazione, dall'Amministrazione comunale. Le tariffe per il servizio sono determinate dalla Delibera di Giunta N. 103 del 04/12/24.
Il mancato pagamento entro la data stabilita verrà considerato come rinuncia al servizio.
Tariffe per residenti frequentanti scuola infanzia, primaria e secondaria di I° grado
per 1 figlio € 350,00
per 2 figli € 430,00
per 1 figlio alla scuola dell’infanzia (solo rientro) € 250,00
per 2 figli alla scuola dell’infanzia (solo rientro) € 350,00
per 2 figli di cui uno all’infanzia € 380,00
per ogni ulteriore figlio € 50,00
Tariffe per non residenti
per 1 figlio € 530,00
per 2 figli di cui uno alla scuola dell’infanzia € 650,00
per ogni figlio in aggiunta al primo € 230,00
Per stabilire la tariffa da versare si tenga presente che i fratelli, fruitori del servizio, possono anche frequentare scuole diverse (infanzia, primaria, secondaria di 1° grado). I genitori/tutori riceveranno una e-mail con le indicazioni sulle modalità di pagamento con l’importo previsto entro il 31 marzo 2025. Il mancato pagamento entro la data stabilita verrà considerato come rinuncia al servizio.
Richiedere iscrizione al trasporto scolastico
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
L’ammissione al servizio è inoltre subordinata all’inesistenza di pendenze nel pagamento di tariffe correlate ai servizi scolastici (refezione, trasporto, ecc.).
Per conoscere i dettagli di scadenze, i requisiti e le altre informazioni importanti, leggi i termini dell’Informativa, del Regolamento comunale e della Deliberazione di Giunta comunale.
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.