A chi è rivolto
Il servizio è destinato alle famiglie degli alunni frequentanti l’Istituto Comprensivo “I. Nievo” sito a Cinto Caomaggiore.
Il servizio è destinato alle famiglie degli alunni frequentanti l’Istituto Comprensivo “I. Nievo” sito a Cinto Caomaggiore.
Il servizio è disponibile
per gli alunni che frequentano la scuola dell’Infanzia.
per gli alunni che frequentano la scuola Primaria .
per gli alunni che frequentano la scuola Secondaria di I grado.
La domanda va effettuata ogni anno in quanto il rinnovo non è automatico.
Il servizio consiste nell’accoglienza, vigilanza e assistenza degli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado nella fascia oraria precedente il normale orario scolastico.
E’ destinato prioritariamente alle famiglie che hanno necessità di anticipare, rispetto all’orario scolastico, la permanenza a scuola del proprio figlio.
Il servizio, di norma, viene attivato nei giorni di apertura scolastica, dal lunedì al venerdì, dalle ore 7:35 alle ore 7:55 presso i locali dell’Istituto Comprensivo “I. Nievo” di Cinto Caomaggiore.
Il Servizio, quindi, termina con l’inizio delle attività scolastiche; da quel momento, la responsabilità sui minori compete al personale docente.
ll servizio non è attivo nei giorni di entrata posticipata per motivi indipendenti dall’organizzazione scolastica (scioperi del personale della scuola).
Il Servizio può essere dato in affidamento o gestito direttamente e il numero di addetti al servizio viene stabilito dal rapporto personale/alunni: 1/20.
L’Amministrazione si riserva di attivare il servizio in base al raggiungimento di un numero minimo di iscritti. L’Amministrazione Comunale si riserva di sospendere in corso d’anno il servizio attivato se il numero degli iscritti si dovesse ridurre notevolmente di numero. La sospensione del servizio verrà adottata dopo un preavviso alle famiglie di n. 1 mese, per dar modo alle stesse di organizzarsi diversamente.
Si invitano pertanto i genitori interessati al servizio di pre-accoglienza a presentare la richiesta di iscrizione esclusivamente online entro il 28/02/2025, senza però versare la tariffa di iscrizione, che sarà da regolarizzare una volta confermata l’attivazione del servizio. La conferma dell’attivazione del servizio avverrà entro il 31/03/2025.
Puoi presentare la richiesta di partecipazione esclusivamente online entro i termini previsti. Le richieste pervenute oltre tale termine potranno essere accolte solamente in caso di disponibilità residua di posti.
Sarà successivamente possibile seguire l'istruttoria della richiesta dalla propria area personale, e ricevere avviso pagoPA relativo al pagamento da effettuarsi (online oppure presso gli esercizi convenzionati) per il perfezionamento dell'iscrizione.
Per conoscere i dettagli di scadenze, i requisiti e le altre informazioni importanti, leggi i termini dell’Informativa, del Regolamento comunale e della Deliberazione di Giunta comunale.
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE);
Ti sarà richiesto di dichiarare / compilare dentro l’iscrizione online:
Il Pagamento tramite pagoPA (l’avviso di pagamento sarà generato successivamente online).
L'accoglimento della richiesta darà diritto ad usufruire del servizio per l’anno scolastico di riferimento. Riceverai a seguito dell'istruttoria l'avviso di pagamento pagoPA per usufruire del servizio.
Le iscrizioni devono pervenire nei termini previsti.
Le richieste che saranno inviate oltre i termini potranno essere valutate soltanto in base alle disponibilità residue.
L’Ufficio preposto comunica, successivamente alla scadenza della raccolta di iscrizioni, gli elenchi degli ammessi.
La durata del procedimento di 90 giorni che visualizzerai nella sezione “prossimi passi” inviando la richiesta, viene rispettata salvo necessità dell’Ente di procedere alla sospensione dei termini per l’acquisizione di documentazione integrativa utile allo sviluppo della fase istruttoria, come previsto dalla legge 241/1990 art. 6. Le eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini verranno comunicate al cittadino.
La tariffa dell'abbonamento individuale è stabilita annualmente, con apposita deliberazione, dall'Amministrazione comunale. Le tariffe per il servizio sono determinate dalla Delibera di Giunta N. 103 del 14/12/2024.
Tariffe per residenti frequentanti scuola infanzia, primaria e secondaria di I° grado
per 1 figlio € 130,00
per ogni figlio in aggiunta al primo € 70,00
Tariffe per non residenti
per 1 figlio € 150,00
per ogni figlio in aggiunta al primo € 100,00
Si ricorda di versare la tariffa di iscrizione solo una volta confermata l’attivazione del servizio.
Richiedere iscrizione al servizio di pre-accoglienza
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
L’ammissione al servizio è inoltre subordinata all’inesistenza di pendenze nel pagamento di tariffe correlate ai servizi scolastici (refezione, trasporto, ecc.).
Per conoscere i dettagli di scadenze, i requisiti e le altre informazioni importanti, leggi i termini dell’Informativa, del Regolamento comunale e della Deliberazione di Giunta comunale.
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.