La richiesta per l'anno scolastico 2024/2025 va presentata entro il 31 Marzo 2024. Può essere presentata successivamente nel caso di sopraggiunte condizioni di difficoltà economica. Per le domande presentate durante il corso dell’anno scolastico, la riduzione o l’esenzione dal pagamento delle tariffe avrà effetto dal primo giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda.
Il Comune si riserva il diritto di verificare la dichiarazione sostitutiva unica resa dall’istante anche tramite la collaborazione con il Ministero delle Finanze al fine di valutare la veridicità delle stesse, secondo quanto previsto dall’art.4 comma 5 del Decreto Legislativo n.109/98 e dall’art. 71 del D.P.R 445/2000.
La durata del procedimento di 90 giorni che visualizzerai nella sezione “prossimi passi” inviando la richiesta, viene rispettata salvo necessità dell’Ente di procedere alla sospensione dei termini per l’acquisizione di documentazione integrativa utile allo sviluppo della fase istruttoria, come previsto dalla legge 241/1990 art. 6. Le eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini verranno comunicate al cittadino.