I cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune ed in possesso dei Requisiti di idoneità possono chiedere, entro il mese di Novembre di ogni anno, di essere iscritti nell'Albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale.
Se la domanda viene accolta, il nominativo sarà inserito nell'Albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore e, l'eventuale nomina, potrà avvenire a partire dall'anno successivo a quello in cui è stata presentata la domanda di iscrizione. L'iscrizione resta valida fino alla richiesta di cancellazione da parte dell'interessato o a seguito della cancellazione dalle liste elettorali per emigrazione, per perdita diritti elettorali o per decesso.
Si ricorda, che in caso di nomina, l'incarico è obbligatorio, salvo grave motivo che ne impedisce lo svolgimento. La procedura di cancellazione consente, a coloro che sono già iscritti, di essere eliminati dall'Albo.
Quando vengono indette consultazioni elettorali o referendarie, se si è già iscritti all’Albo e si è disponibili alla nomina, bisogna confermarlo dando la propria disponibilità.
L'Albo è consultabile telefonando o recandosi di persona all'ufficio elettorale.