Descrizione
Gli elettori e le elettrici affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento da casa risulti impossibile, possono esprimere il voto nel proprio domicilio, presso l’abitazione di residenza o presso l’abitazione in cui dimorano per motivi di assistenza.
Per poter votare a domicilio occorre chiedere all’ULSS apposita documentazione medica, attestante la necessità del voto a domicilio. La certificazione medica in questione, deve esser esibita, unitamente all'apposito modulo e a copia di documento di riconoscimento del richiedente, all’ufficio elettorale, in un periodo compreso fra il quarantesimo e il ventesimo giorno dalla votazione (dal 30/04 al 20/05/2024) .
Per poter votare a domicilio una persona delegata dall'elettore deve produrre, all'Ufficio elettorale:
- il modulo (clicca qui) di richiesta di voto domiciliare;
- una certificazione rilasciata dal medico dell’Ulss (ovvero il medico del Distretto Socio-Sanitario dove l’elettore/l'elettrice è domiciliato/a) che attesti le gravissime infermità. Per informazioni sulla certificazione contattare il Distretto sanitario di riferimento;
- la fotocopia del documento di identità;
- la fotocopia della tessera elettorale dell'elettore.
L’ufficio elettorale consegnerà tutta la documentazione al Presidente di seggio della sezione in cui si trova l’abitazione dell’elettore/dell'elettrice, affinché lo stesso possa recarvisi per raccogliere il voto.