A seguito della modifica apportata all’art. 40 del D.P.R. 445/2000 dalla Legge di Stabilità per il 2012, dal 1° Gennaio 2012 i certificati rilasciati dalla Pubblica Amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono validi ed utilizzabili soltanto nei rapporti fra soggetti privati (cittadino ed imprese, banche, assicurazioni, etc…).
Nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e con i privati gestori di pubblici servizi (servizio idrico, fornitura energia elettrica, trasporti pubblici, etc….) i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione ovvero di atti di notorietà, previsti dagli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000.
La modulistica da utilizzare per tali dichiarazioni è scaricabile ai seguenti link:
Autocertificazione
Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà
Autocertificazione Stato di famiglia
Dichiarazione sostitutiva degli eredi per successione
Dichiarazione sostitutiva conformità copia
ed è altresì disponibile presso i vari uffici comunali.
Dal 1° Gennaio 2012, quindi, questo Comune rilascerà certificati da utilizzare soltanto nei rapporti fra privati. I certificati riporteranno, a pena di nullità, la dicitura “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi” e saranno assoggettati all’imposta di bollo in conformità alla normativa vigente.
INFORMATIVA PER ENTI PUBBLICI E GESTORI DI PUBBLICI SERVIZI
Il comune di CINTO CAOMAGGIORE è in grado di attivare, previa convenzione, i collegamenti telematici necessari per la diretta verifica, tramite web, dei dati anagrafici.
L’ufficio responsabile del corretto funzionamento dei collegamenti telematici, previsto dalla citata Legge di stabilità, è stato individuato nell’U.O. Area Amministrativa-Contabile.
Pagina aggiornata il 07/09/2023