Affari Generali, Informatica, Segreteria, Protocollo, Servizi Demografici, CED
L’Ufficio Demografici ed Elettorale si occupa della tenuta dei registri di stato civile e di popolazione, di adempimenti in materia elettorale, leva militare e statistica. L’Ufficio Segreteria e Protocollo si occupa di gestire i rapporti tra l'Amministrazione e tutti i Servizi comunali, pubblicazione degli atti dell'Ente, gestione e archiviazione della posta in entrata e uscita. L’Ufficio Informatica e CED si occupa della conservazione a norma degli atti amministrativi, del registro del protocollo, dei contratti; dell’aggiornamento sito web e di Innovazione tecnologica E-Government.
Competenze
Anagrafe
Competenze:
- Iscrizioni e cancellazioni anagrafiche, A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) e Anagrafe dei temporanei, Convivenze di fatto, Cambi di abitazione
- Rilascio di carte d'identitÃ
- Rilascio certificati, attestati e certificazione storica
- Autenticazione di firme, copie e fotografie
- Attribuzione numeri civici ed onomastica cittadina
- Passaggi di proprietà di beni mobili registrati, autenticazione sottoscrizioni di vendita
Stato Civile
Competenze:
- Formazione atti di nascita, matrimonio, unione civile, morte, cittadinanza, riconoscimenti e adozioni
- Trascrizioni atti e sentenze, rettifiche e correzioni atti di stato civile
- Celebrazione matrimoni, unioni civili
- Certificazione
Elettorale
Competenze:
- Tenuta e revisione delle liste elettorali residenti e delle liste elettorali aggiunte
- Rilascio della Tessera Elettorale Permanente e degli aggiornamenti derivanti dai cambi di abitazione all'interno del Comune
- Adempimenti connessi con l'aggiornamento annuale dell'albo degli scrutatori e dei presidenti di seggio, e biennale dell'albo dei giudici popolari
Leva
Competenze:
L'ufficio leva ha la funzione di gestire gli atti previsti per l'incorporazione nelle forze armate dei cittadini giuridicamente capaci e fisicamente idonei; da alcuni anni nuove disposizioni normative (Legge 331/2000, D.Lgs. 215/2001, Legge 226/2004) hanno sospeso l'obbligo di leva a partire dal 1° gennaio 2005. Poiché trattasi di semplice sospensione, e non di abolizione, rimane di competenza dell'Ufficio Leva comunale la procedura relativa alla formazione della lista di leva, la conseguente pubblicazione all'Albo Pretorio del Comune dell'elenco delle iscrizioni dei giovani maschi diciassettenni e le relative comunicazioni ai Distretti Militari.
Statistica
Competenze:
Il Servizio Statistica ha un duplice ruolo, in ambito comunale agisce a supporto della programmazione delle politiche di intervento dell'Amministrazione in particolare attraverso le elaborazioni dei dati statistici; mentre nella sfera istituzionale l'ufficio appartiene al Sistema Statistico Nazionale (ISTAT), cui fa capo sotto l'aspetto operativo.
L'ISTAT, per poter condurre i suoi studi su base nazionale, chiede la diretta azione dei Comuni per la raccolta e la prima elaborazione dei dati.
Compiti principali dell'Ufficio Statistica
- le statistiche demografiche
- le rilevazione dei prezzi al consumo
- la realizzazione di Censimenti
- lo svolgimento di indagini specifiche presso le famiglie
Segreteria
Competenze:
-Gestione rapporti tra Amministrazione e Servizi comunali
-Predisposizione dei verbali degli atti deliberativi di Giunta e Consiglio
-Gestione accesso agli atti per quanto riguarda gli atti deliberativi di Giunta e Consiglio
-Tenuta dei registri digitali degli atti amministrativi, provvedendo al rilascio di copie e alla trasmissione degli atti
-Pubblicazione deliberazioni, determinazioni e ordinanze
Protocollo
Competenze: Il Protocollo è un apposito registro informatico nel quale viene registrata giornalmente la corrispondenza ufficiale in partenza e in arrivo dell'Amministrazione Comunale, qualsiasi sia il mezzo mediante il quale essa perviene ovvero servizio postale, posta elettronica ordinaria e certificata, fax oppure manualmente direttamente allo sportello; se presentata direttamente allo sportello viene rilasciata apposita attestazione di ricevuta.
Nella fattispecie l'Ufficio Protocollo si occupa della registrazione della corrispondenza in entrata mentre ogni singolo ufficio provvede per la propria parte in uscita.
La corrispondenza in entrata, a registrazione avvenuta, viene  distribuita dall'addetto al Protocollo ai agli uffici di competenza per la relativa gestione.
Informatica e CED Competenze:
-Conservazione a norma degli atti amministrativi, del registro del protocollo, dei contratti
-Aggiornamento sito web
-Innovazione tecnologica -E-Government
Competenze:
- Iscrizioni e cancellazioni anagrafiche, A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) e Anagrafe dei temporanei, Convivenze di fatto, Cambi di abitazione
- Rilascio di carte d'identitÃ
- Rilascio certificati, attestati e certificazione storica
- Autenticazione di firme, copie e fotografie
- Attribuzione numeri civici ed onomastica cittadina
- Passaggi di proprietà di beni mobili registrati, autenticazione sottoscrizioni di vendita
Stato Civile
Competenze:
- Formazione atti di nascita, matrimonio, unione civile, morte, cittadinanza, riconoscimenti e adozioni
- Trascrizioni atti e sentenze, rettifiche e correzioni atti di stato civile
- Celebrazione matrimoni, unioni civili
- Certificazione
Elettorale
Competenze:
- Tenuta e revisione delle liste elettorali residenti e delle liste elettorali aggiunte
- Rilascio della Tessera Elettorale Permanente e degli aggiornamenti derivanti dai cambi di abitazione all'interno del Comune
- Adempimenti connessi con l'aggiornamento annuale dell'albo degli scrutatori e dei presidenti di seggio, e biennale dell'albo dei giudici popolari
Leva
Competenze:
L'ufficio leva ha la funzione di gestire gli atti previsti per l'incorporazione nelle forze armate dei cittadini giuridicamente capaci e fisicamente idonei; da alcuni anni nuove disposizioni normative (Legge 331/2000, D.Lgs. 215/2001, Legge 226/2004) hanno sospeso l'obbligo di leva a partire dal 1° gennaio 2005. Poiché trattasi di semplice sospensione, e non di abolizione, rimane di competenza dell'Ufficio Leva comunale la procedura relativa alla formazione della lista di leva, la conseguente pubblicazione all'Albo Pretorio del Comune dell'elenco delle iscrizioni dei giovani maschi diciassettenni e le relative comunicazioni ai Distretti Militari.
Statistica
Competenze:
Il Servizio Statistica ha un duplice ruolo, in ambito comunale agisce a supporto della programmazione delle politiche di intervento dell'Amministrazione in particolare attraverso le elaborazioni dei dati statistici; mentre nella sfera istituzionale l'ufficio appartiene al Sistema Statistico Nazionale (ISTAT), cui fa capo sotto l'aspetto operativo.
L'ISTAT, per poter condurre i suoi studi su base nazionale, chiede la diretta azione dei Comuni per la raccolta e la prima elaborazione dei dati.
Compiti principali dell'Ufficio Statistica
- le statistiche demografiche
- le rilevazione dei prezzi al consumo
- la realizzazione di Censimenti
- lo svolgimento di indagini specifiche presso le famiglie
Segreteria
Competenze:
-Gestione rapporti tra Amministrazione e Servizi comunali
-Predisposizione dei verbali degli atti deliberativi di Giunta e Consiglio
-Gestione accesso agli atti per quanto riguarda gli atti deliberativi di Giunta e Consiglio
-Tenuta dei registri digitali degli atti amministrativi, provvedendo al rilascio di copie e alla trasmissione degli atti
-Pubblicazione deliberazioni, determinazioni e ordinanze
Protocollo
Competenze: Il Protocollo è un apposito registro informatico nel quale viene registrata giornalmente la corrispondenza ufficiale in partenza e in arrivo dell'Amministrazione Comunale, qualsiasi sia il mezzo mediante il quale essa perviene ovvero servizio postale, posta elettronica ordinaria e certificata, fax oppure manualmente direttamente allo sportello; se presentata direttamente allo sportello viene rilasciata apposita attestazione di ricevuta.
Nella fattispecie l'Ufficio Protocollo si occupa della registrazione della corrispondenza in entrata mentre ogni singolo ufficio provvede per la propria parte in uscita.
La corrispondenza in entrata, a registrazione avvenuta, viene  distribuita dall'addetto al Protocollo ai agli uffici di competenza per la relativa gestione.
Informatica e CED Competenze:
-Conservazione a norma degli atti amministrativi, del registro del protocollo, dei contratti
-Aggiornamento sito web
-Innovazione tecnologica -E-Government
Tipologia di organizzazione
Ufficio
Area di riferimento
Responsabile
Nadin Ceolin
Responsabile Settore Affari Generali e Finanze
Persone
Tutte le persone che fanno parte di
questo ufficio:
Federica Cazzarò
Personale dell’ufficio Affari Generali, Informatica, Segreteria, Protocollo, Servizi Demografici, CED Cazzarò
Adriana Della Bianca
Personale dell’ufficio Affari Generali, Informatica, Segreteria, Protocollo, Servizi Demografici, CED Della Bianca
Sede principale
Contatti
Documenti
Ulteriori informazioni
Martedì: dalle 10:00 alle 12:30 su appuntamento
Mercoledì: dalle 10:00 alle 12:30 su appuntamento
Giovedì: solo su appuntamento
Venerdì: dalle 10:00 alle 12:30 su appuntamento
Sabato: dalle 10:00 alle 12:30 su appuntamento
Collegamenti utili:
• ANPR – Certificati anagrafici online gratuiti
• Cambio di residenza in tempo reale
• Servizi online - Dime - Albo Scrutatori
• Dichiarazioni sostitutive di certificazione
• Modulistica Ufficio Elettorale
• Donazione organi
Pagina aggiornata il 04/03/2024
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